Quando quattro vitigni insieme esaltano il Ponente Ligure

Metti una sera in compagnia un Ormeasco, un Rossese, un Vermentino e un Pigato. In un sol colpo abbracci tutta la Riviera di Ponente: dalle valli albenganesi all’Arroscia, dalla Val Crosia alla Val Nervia. A San Lorenzo, graziosa località sul mare, ci sono riusciti grazie a “Vini d’Amare”, un’iniziativa speciale per esaltare i quattro vitigni nostrani e far conoscere questo angolo di Liguria. E si perché l’evento si è svolto nel centro storico di San Lorenzo, là dove iniziava un tempo la ciclabile per Ospedaletti ora estesa fino a Imperia.

Iniziativa riuscita grazie anche a Giovanni Revello e ai suoi colleghi e colleghe di Ais che hanno saputo, con grande abilità, presentare i quattro vitigni raccontando, in una suggestiva piazzetta di San Lorenzo, il vero tesoro di questo lembo di terra di Ponente facendo le giuste distinzioni con quella più argillosa del Levante.  E così,

Due bianchi e due rossi hanno vestito a festa con i suoi Vini d’Amare a San Lorenzo. Tutto è stato allestito nei punti di pregio del centro storico, dove è stato possibile degustare e scoprire le qualità dei vini di numerose cantine esclusivamente del territorio ligure. Suggestiva la piazzetta dedicata alla degustazione guidata a cura di AIS sommeliers. Per cominciare aperitivo con vermentino spumante brut “Bolle di mare”, abbinamenti culinari lungo il percorso, in collaborazione con Roberto Di Meo chef che ha proposto entrée finger food reinterpretando le classiche ricette liguri dal coniglio, al pesto, al branda.

Lo chef Di Meo, alla sua prima stagione a San Lorenzo al Mare, è portavoce nella sua cucina del tema “innovazione é tradizione”. La Trattoria Barbara ha preparato un piatto della tradizione ligure e per finire, presso la Porta di Valle San Lorenzo, dolce all’aglio nero di Vessalico presidio slow food e Stroscia di Pietrabruna de.co. con postazione dedicata ai vini e prodotti della Alta Valle Arroscia a cura di AVA cooperativa agricola di Pieve di Teco. Lungo il percorso piazzette con concerti di musica jazz dei “Jesuisswing”, flamenca con “Los Duendes”, teatro e musica con la Compagnia “Teatro dell’Albero” e l’angolo consultazione oracoli di Garuda hanno reso questa edizione di Vini d’Amare ancora più coinvolgente.

La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di San Lorenzo al Mare, realizzata dalle associazioni del territorio e grazie ai loro volontari, ha il sostegno di Agenzia Regionale per la promozione turistica IN Liguria e Banca d’Asti. Eureka Soc. Coop. Soc. coordinamento e gestione IAT Porta di Valle San Lorenzo.

NOTIZIE CORRELATE